IMPORTANTE!!

Spesso ricevo richieste di informazioni sulle mie creazioni attraverso i commenti, ma non mi lasciate un recapito a cui poter rispondere ed io non so come fare! Per raggiungermi ed avere la certezza di ricevere una mia rapidissima risposta potete scrivermi direttamente all'indirizzo che trovate nella sidebar oppure cliccando sul Diddl con la corona e la penna in mano qui sotto a sinistra. Grazie, vi aspetto!!

venerdì 20 settembre 2019

A tavola con i bambini: come invogliare a mangiare l'insalatona di verdure miste

 
Oggi mi rivolgo alle mamme ( e papà, zie, nonne, chiunque abbia a che fare con dei bambini a tavola!) per un'idea semplice ma che potrebbe entusiasmare i bambini ed aiutarvi a far mangiare loro la spesso poco amata verdura!
 
Io fortunatamente non ho grossi problemi in questo senso con le mie figlie, che mangiano regolarmente oltre una decina di tipi diversi di vegetali, ma qualche volta cerco di inserire dei nuovi alimenti che tenderebbero a rifiutare (in questi giorni abbiamo ingranato bene con il cavolfiore, che nessuna delle due amava particolarmente) ed allora per "indorare la pillola" accendo la mia mente creativa ed escogito dei modi alternativi per proporre il cibo nel piatto (altri esempi li trovate qui e qui), puntando quasi sempre sul lato artistico e sull'estetica del risultato!
 
 
 
Ho preparato allora una ciotola di insalata già condita ed a fianco un piatto con 7 diversi "gusti": mais, pomodorini, olive nere e verdi, finocchio, peperone e cetriolo.
 
 
Partendo dall'assunto che i bimbi sono più invogliati a mangiare ciò che si dosano e mettono nel piatto da soli (sembra un dettaglio da poco, ma fate la prova e vedrete!), ho proposto davanti a ciascuna una scodella con il tonno e delle regole buttandola sul giocoso: potevano aggiungere in dose "onesta" l'insalata e almeno 5 dei 7 ingredienti, mentre dei 2 scartati almeno un assaggino.

 
Inutile che vi dica quanto si sono impegnate a giocare al "self-service" ed a mescolare gusti e colori nel piatto: loro si sono divertite ed io ho raggiunto lo scopo!
 
Ecco qui l'insalatona di una delle due gemelle: riuscite ad indovinare qual era la verdura che stavo cercando di farle apprezzare quest'estate? Per chi indovina entro fine mese uno sconto del 10% sul prossimo ordine!


Nessun commento:

Posta un commento

ciao, benvenuta/o nel mio blog! Ti ringrazio per il tuo commento, se invece vuoi contattarmi, scrivimi qui blog.mokacrea@gmail.com