E' giunto finalmente il tempo di presentarvi la creazione che mi ha resa più orgogliosa e soddisfatta negli ultimi tempi: la mia pallina di porcellana smaltata! Prima il lato A, cioè il sopra-sotto:
Poi il lato B, quello laterale:
L'ho realizzata utilizando della creta bianca (mi hanno spiegato che è un po' più fine di quella rossa, oltre a prendere un colore bianco candido dopo la cottura): l'ho portata a cuocere in un forno di ceramiche che ho conosciuto tramite l'asilo e di cui sono diventata cliente affezionata (ogni volta mi sembra di "andare in gita" perchè imparo un sacco di cose nuove poichè i proprietari lì fanno anche laboratorio e non sono per niente "tirchi" di consigli).
Dopo la prima infornata la ceramista gentilmente si è offerta di rafforzare la pallina con una smaltatura lucida ed una nuova cottura: è stata la prima volta che ho fatto smaltare qualcosa e se potessi lo farei sempre!
La mia pallina è diventata improvvisamente molto più raffinata ed a me sembra proprio comprata!
Come si nota nella seconda foto, per farla ho dovuto creare separatamente le due metà, che poi ho unito con la supercolla.
L'idea di farla è stata davvero estemporanea, e non vi dico quante volte ho fatto e distrutto i prototipi...infatti alla fine ne avevo le scatole così piene che è rimasta figlia unica! Forse dopo un intenso corso zen arriverà la prossima!!

