IMPORTANTE!!

Spesso ricevo richieste di informazioni sulle mie creazioni attraverso i commenti, ma non mi lasciate un recapito a cui poter rispondere ed io non so come fare! Per raggiungermi ed avere la certezza di ricevere una mia rapidissima risposta, utilizzate il modulo contatti che si apre cliccando sull'icona del topolino Diddl con la corona in testa e la penna in mano: la trovate qui a sinistra nella sidebar! Grazie, vi aspetto!!



martedì 2 ottobre 2012

Mega set coordinato asilo per Alice: bavaglini, asciugamani, sacchettini, lenzuola, copertina, etichette e tantissimi ricami!

Alice e la sua mamma hanno il mare nel dna ed è per questo che quando Silvia mi ha affidato la realizzazione del set asilo per la sua bimba, ha voluto che il tema fosse assolutamente marino. Il tempo a disposizione non era molto e devo dire che questo lavoro mi ha impegnata davvero molto, in termini di tempo, ma anche e soprattutto sotto l'aspetto creativo: coordinare tanti pezzi senza essere ripetitiva non è stato facile, ma il risultato finale mi ha davvero soddisfatta! Le foto sono orrende, lo so, ma ho finito di cucire la notte prima della consegna e mi sono ritrovata a scattarle in extremis con la luce artificiale che non rende mai come quella del sole...
Dunque: questo set era composto da 15 pezzi:
- 5 bavaglini
- 2 asciugamani
- 2 sacchettini
- 1 coppia lenzuolini
- 1 copertina
- 3 etichette
Cominciamo un bella veduta d'insieme di bavaglini, asciugamani ed etichette: un arcobaleno di colori che non mi stancherei mai di guardare!
Per rendere ancora più omogeneo il tutto, abbiamo scelto di utilizzare ovunque le stoffe a pois che ho acquistato di recente.
Per i bavaglini, fatti su misura per quel che riguarda la lunghezza dell'elastico, ho utilizzato spugna bianca di cotone, la più spessa che ho trovato in modo che proteggano nel modo più efficace possibile, mentre gli sbiechi li ho fatti io come vi ho spiegato col tutorial dei giorni scorsi. I ricami sono in appliquè con stoffine di cotone abbinate al colore dello sbieco, che ho ripreso anche nel ricamo del nome.
Il primo aveva il bordo fuxia ed una polipetta vanitosa:
Il secondo bordo giallo e pesciolino sorridente; solo in questo caso il ricamo l'ho fatto di un colore diverso perchè giallo su bianco non sarebbe risaltato abbastanza.
 Sul terzo bordo arancione e medusa con i filamenti in rilievo:
Avrete notato una finitura diversa dal solito nel girocollo dei bavaglini...si tratta della mia ultima invenzione, ORIGINAL MOKA CREA! Ve ne avevo accennato qui, è il sistema che ho ideato per ovviare al problema dei bavaglini con l'elastico: se sono abbastanza larghi da passare per la testa, poi sotto la gola rimane uno spazio in cui si infila l'inverosimile, minestra, acqua, pastina, davvero di tutto, soprattutto quando col tempo l'elastico cede ed il bavaglino diventa pressochè inutile.
Ho aggiunto allora questa mezzaluna di tessuto tagliato in sbieco in modo da essere elastico per consentire il passaggio della testa pur restando teso una volta indossato il bavaglino. La mamma di Alice ha scelto di abbinare il tessuto in negativo rispetto allo sbieco, ma volendo si può mantenere la stessa stoffa o anche metterne una totalmente differente.
Ecco il quarto bavaglino, rosa con un tenerissimo cavalluccio marino:
Infine il quinto rosso con un simpatico granchio:
Per i 2 asciugamani con appendino ho utilizzato lo sbieco lilla ed un delfino coccolosissimo...
...e quello azzurro con un pesce a righe:
Come potete vedere, una volta appesi il ricamo è perfettamente orizzontale e soprattutto ben visibile sia dalla bimba che dalle insegnanti, il che facilita le cose a tutti!!
Ho realizzato un collage per farvi vedere meglio tutti gli animali ricamati:
E passiamo ai 2 sacchettini: ho deciso di farne uno che ritraesse un paesaggio in superficie, con barchetta, rondini all'orizzonte, pesciolini, onde e spiaggia (ho utilizzato del pizzo per simulare la schiuma delle onde quando si increspano o si infrangono sul bagnasciuga) ed un sole stilizzato (la bimba compirà 1 anno fra poco, quindi penso che apprezzerà i raggi fatti con la passamaneria!)...
...ed uno "subacqueo" con un fondale sabbioso animato da conchiglie, alghe e anemoni ed un pesce nelle cui bollicine ho ricamato il nome della bimba. A completare il tutto un pasciolino attaccato ai laccetti di chiusura.
Ecco qui qualche dettaglio dei ricami, pupazzetti ed applicazioni a punto festone o cordoncino:
Per il lettino Alice aveva bisogno della coppia lenzuolino sotto con angoli/lenzuolino sopra, più la copertina di pile. Le misure del primo sono state adattate a quelle di un lettino standard, mentre per il lenzuolino sopra e la copertina le ho leggermente ridotte, pensando che in asilo solitamente il lettini sono messi rasoterra e molto vicini uno all'altro e per evitare quindi che venissero pestati se troppo abbondanti.
Ho preso in prestito uno dei lettini delle mie gemelline per farveli vedere "in azione": prima di tutto quello sotto con angoli, in cotone bianco a poi azzurri, con scritta in cotone azzurro a poi bianchi applicata con punto festone utilizzando del filo a contrato fuxia che riprende il colore della copertina ed evidenzia il nome. Ho scelto questa posizione per la scritta perchè volevamo che fosse in vista, ma non desse fastidio alla bimba soprattutto nel periodo caldo in cui veste corto. Per lo stesso motivo abbiamo evitato l'aggiunta di altri ricami o disegni.
Per il lenzuolo sopra ho usato il cotone azzurro a pois bianchie sul risvolto double face ho applicato il nome in negativo, sempre col filo fuxia. ai lati del nome ho aggiunto 2 pesciolini. Come vedete il nome sul lenzuolino sotto rimane completamente coperto.
Il particolare del risvolto:
Sopra a tutto la copertina in pile color ciclamino: non trovate che si abbini perfettamente con il resto? Peccato solo che le foto non rendano per niente giustizia ai colori...
E' stata una delle parti più complesse da progettare, perchè non volevo che il nome ridondasse, essendo già bene in vista sul lenzuolino, ma d'altra parte doveva restare comunque vistoso nel caso la copertina venga utilizzata da sola...ecco allora la scelta di comporre le lettere (cotone azzurro a pois bianchi) in un "vedo-non vedo" come se formassero degli scogli su cui ho poi adagiato 2 bellissime sirene.
Per il bordo ho fatto una rifinitura a macchina con un punto festone e filo azzurro che richiamasse la scritta e le lenzuola.
Ecco il ricamo visto un po' più da vicino: la foto non renda l'idea delle misure, ma considerate che ciascuna sirena è lunga più di 20cm!
Qualche altro dettaglio:
Per finire ho cucito 3 etichette da applicare all'ultimo in caso di necessità: nome e cognome su cotone bianco con 3 pesciolini uno diverso dall'altro:
Come dicevo all'inizio, il tempo per fare tutto è stato pochissimo e questo non mi ha permesso di aggiungere come avrei voluto un mio pensierino per Alice, che fra l'altro compirà fra pochissimo il suo primo anno di vita, così in velocità ho almeno cucito per la sua simpaticissima mamma questi 2 sacchettini di lino, riempiti di lavanda ed impreziositi da nastrino di rete color crema e da 2 angioletti in gesso:
Siete curiose di sapere se Alice ha gradito il suo nuovissimo set per l'asilo?
...Voi che dite (grazie a mamma Silvia per la foto!)?

2 commenti:

  1. Decisamente molto bello questo set asilo, Alice è una bambina davvero fortunata, che apprezzerà di sicuro le cose belle fatte a mano... Lara

    RispondiElimina
  2. Che dire? super brava!!!!
    Bogomilla

    RispondiElimina