IMPORTANTE!!

Spesso ricevo richieste di informazioni sulle mie creazioni attraverso i commenti, ma non mi lasciate un recapito a cui poter rispondere ed io non so come fare! Per raggiungermi ed avere la certezza di ricevere una mia rapidissima risposta potete scrivermi direttamente all'indirizzo che trovate nella sidebar oppure cliccando sul Diddl con la corona e la penna in mano qui sotto a sinistra. Grazie, vi aspetto!!

lunedì 21 dicembre 2009

Pallina di porcellana smaltata

E' giunto finalmente il tempo di presentarvi la creazione che mi ha resa più orgogliosa e soddisfatta negli ultimi tempi: la mia pallina di porcellana smaltata! Prima il lato A, cioè il sopra-sotto: Poi il lato B, quello laterale: L'ho realizzata utilizando della creta bianca (mi hanno spiegato che è un po' più fine di quella rossa, oltre a prendere un colore bianco candido dopo la cottura): l'ho portata a cuocere in un forno di ceramiche che ho conosciuto tramite l'asilo e di cui sono diventata cliente affezionata (ogni volta mi sembra di "andare in gita" perchè imparo un sacco di cose nuove poichè i proprietari lì fanno anche laboratorio e non sono per niente "tirchi" di consigli). Dopo la prima infornata la ceramista gentilmente si è offerta di rafforzare la pallina con una smaltatura lucida ed una nuova cottura: è stata la prima volta che ho fatto smaltare qualcosa e se potessi lo farei sempre! La mia pallina è diventata improvvisamente molto più raffinata ed a me sembra proprio comprata! Come si nota nella seconda foto, per farla ho dovuto creare separatamente le due metà, che poi ho unito con la supercolla. L'idea di farla è stata davvero estemporanea, e non vi dico quante volte ho fatto e distrutto i prototipi...infatti alla fine ne avevo le scatole così piene che è rimasta figlia unica! Forse dopo un intenso corso zen arriverà la prossima!!

7 commenti:

  1. Bellissima!Hai faticato un pò ma il risultato è questa piccola meraviglia, complimenti.Carissima visto che sono qui ne approffitto e ti faccio gli auguri per un felice e sereno Natale allora tanti tanti auguri a te ed a tutti i tuoi cari .
    Un bacione e a presto Cri

    RispondiElimina
  2. Che bella questa pallina! Originale e raffinata: un piccolo capolavoro. Bravissima!
    Anch+io ne approfitto per farti tanti cari auguri di Buone Feste.

    Eleonora

    RispondiElimina
  3. Beh sei proprio piena di risorse mia cara!!!! brava davvvero brava!
    BACIONI

    RispondiElimina
  4. Complimenti è la prima volta che visito il tuo blog, ma questa pallina è meravigliosa.....
    Milena

    RispondiElimina
  5. ma che bella questa pallina! hai ragione di esserne orgogliosa! ma quant'è grande? è molto pesante?
    ti seguo già da tempo quindi ti volevo dire che ho un candy in corso. se ti va, passa da me per partecipare! :) lisa
    http://cucicucicoo.blogspot.com/2010/01/cucicucicoo-compie-1-anno-festeggiamo.html

    RispondiElimina
  6. Questa pallina è fantastica!
    Anch'io ho provato a lavorare la creta ma senza successo...o forse sarebbe meglio dire "con pigrizia"... :D

    RispondiElimina

ciao, benvenuta/o nel mio blog! Ti ringrazio per il tuo commento, se invece vuoi contattarmi, scrivimi qui blog.mokacrea@gmail.com