IMPORTANTE!!

Spesso ricevo richieste di informazioni sulle mie creazioni attraverso i commenti, ma non mi lasciate un recapito a cui poter rispondere ed io non so come fare! Per raggiungermi ed avere la certezza di ricevere una mia rapidissima risposta potete scrivermi direttamente all'indirizzo che trovate nella sidebar oppure cliccando sul Diddl con la corona e la penna in mano qui sotto a sinistra. Grazie, vi aspetto!!

domenica 14 giugno 2009

Recupero del tempo perduto!

Oggi voglio farvi vedere, anche se con 2 mesi di ritardo, i miei lavori di Pasqua e quelli che ho realizzato con i bimbi dell'asilo. Cominciando da me, la domenica prima di Pasqua (perchè il giorno esatto della ricorrenza ciascuno aveva già altri inviti o impegni) ero invitata dai miei per un pranzo di famiglia con alcuni parenti, erano in 7 oltre a me e mio marito ed ho preparato per ciascuno un piccolo pensierino che abbiamo anche utilizzato come segnaposto. Si trattava di un sacchettino portalavanda con l'iniziale del nome; eccoli tutti qui prima di essere riempiti: Qui invece eccoli tutti dopo che li ho confezionati, con un po' di cellophane ed attaccati ad un rametto di ulivo, che faceva anche da gambo ad un fiore di ovetti di cioccolata (legati insieme dopo averli avvolti nella pellicola trasparente da cucina) su cui ho applicato un pulcino. I coniglietti che si intravedono nella foto, anch'essi di cioccolata, una volta incollati su un cordoncino, sono stati usati per legare il tovagliolo con le posate. Gli ospiti hanno decisamente gradito, infatti hanno subito infilato i regalini in borsa non appena ci siamo alzati da tavola, chiedendo increduli se davvero potevano portarseli via!!! Passando invece ai lavoretti che abbiamo pensato per l'asilo, ecco quello di Pasqua, composto da rametti di ulivo da appendere a testa in giù, con appesi 2 pulcini fatti di pasta di sale gialla, attaccata davanti e dietro dai bimbi su un cartoncino già sagomato da noi. Per completare la confezione, oltre agli ovetti di cioccolata per i piccolini, abbiamo tagliato un pulcino nella carta (che loro avevano prima disegnato) e lo abbiamo usato come bigliettino con la breve poesia che hanno imparato a memoria (quelli che sapevano parlare!!). Con un po' di cordoncino, annodato in fondo, gli abbiamo fatto anche le zampette! Per la Festa della Mamma abbiamo pensato di riproporre il segnalibro ideato per il papà a marzo, presentandolo ovviamente in versione femminile: ho disegnato la sagoma di un tulipano e loro la hanno prima colorata con le tempere, poi spennellata con una miscela di colla e brillantini che una volta asciutta dava l'idea quasi di una verniciatura da quanto era lucida! Per la confezione, oltre alla dedica sul retro, abbiamo pensato ad un supporto che richiamasse l'idea dell'erba del giardino.
Per finire con questa carrellata, volevo farvi vedere il bellissimo effetto delle palline di pasta di sale colorata che abbiamo impastato in ocasione della Festa dei Nonni! Parto dall'inizio: quando invitiamo nonni o genitori in asilo, solitamente proponiamo loro un'attività da fare in coppia con il bimbo, scelta fra quelle che svolgiamo normalmente in asilo. In questo caso si trattava di "colorare" alcune sagome di cartoncino premendoci ed attaccandoci sopra della pasta di sale di diversi colori (come i bimbi hanno fatto con i pulcini del lavoretto di Pasqua). Per evitare troppo viavai e che la pasta di sale non bastasse, o che finissero alcuni colori piuttosto che altri, abbiamo pensato di fornire direttamente un "kit" già pronto da scegliere liberamente, formato da un vassoio con una sagoma e 3 palline di pasta al sale di colori diversi. Visti tutti insieme i kit erano davvero invitanti, e guardate voi stesse se le palline divise per colore non sembravano tanti dolcetti da mangiare...non so come abbiano fatto i bimbi a trattenersi dall'assaggiarle!!

2 commenti:

  1. Sempre belle le tue creazioni e le tue idee!
    Hugs
    Rosa

    RispondiElimina
  2. Veramente deliziosi i tuoi lavori!!! sempre pieni di fantasia ...tanto colore e...tanto amore!!

    RispondiElimina

ciao, benvenuta/o nel mio blog! Ti ringrazio per il tuo commento, se invece vuoi contattarmi, scrivimi qui blog.mokacrea@gmail.com