IMPORTANTE!!

Spesso ricevo richieste di informazioni sulle mie creazioni attraverso i commenti, ma non mi lasciate un recapito a cui poter rispondere ed io non so come fare! Per raggiungermi ed avere la certezza di ricevere una mia rapidissima risposta potete scrivermi direttamente all'indirizzo che trovate nella sidebar oppure cliccando sul Diddl con la corona e la penna in mano qui sotto a sinistra. Grazie, vi aspetto!!

giovedì 16 aprile 2020

Copri ciotola (o bowl cover che dir si voglia) e pane fatto in casa: mi metto in cucina rispettando l'ambiente!

 
In queste settimane ricche di tempo libero ho finalmente trovato l'occasione per sperimentare qualche nuova ricetta in cucina ed essendo del team "carboidrati a volontà" mi sono trovata almeno 2 volte a settimana ad impastare pane o pizza, con conseguente utilizzo massivo di pellicola di cellophane per coprire la ciotola della lievitazione...
Il senso di colpa mi ha convinta a cucire finalmente anch'io uno dei famosi teli impermeabili copriciotola che stanno spopolando da tempo all'estero e più di recente anche qui in Italia, eccolo qui!
 
 
Sapete che di solito utilizzo stoffe molto colorate, ma dalle fantasie sobrie: pois, quadretti, tinta unita...tutte quelle che possono tranquillamente essere trasformate in sbiechi senza perdere il dettaglio del disegno.
Stavolta però ho scelto questo ritaglio avanzato da un lavoro fatto per le bimbe tempo fa e che vi mostrerò presto: una stoffa di cotone verde a pois con una trama spessa ed il tema dolcetti/caramelle/cupcakes che mi sembrava proprio perfetto per l'occasione!

 
Per fare il modello ho semplicemente disegnato il contorno la ciotola più grande che ho in casa allargandolo di qualche cm, poi mia figlia ha scelto il colore dello sbieco, pois bianchi su fondo rosa come alcuni dettagli della stoffa, inoltre in giro per casa ho recuperato il gancetto a molla di un vecchio zaino finito in pattumiera da tempo.
Con questo gancetto si può stringere quanto serve sul fondo ed in questo modo la cover è adattabile a tutte le misure di ciotola, anche a quelle più piccole.

 
Per finire l'interno impermeabile: uno strato di un tessuto sintetico che utilizzo per fare i grembiulini e che a dire la verità non so se sia adatto per gli alimenti, ma ha resistito al lavaggio in lavatrice a 60° ed al ferro da stiro ed in ogni caso personalmente utilizzo sempre ciotole abbondanti, quindi l'impasto non cresce mai così tanto da arrivare a contatto con la cover (ergo: non è necessario lavarla ad ogni utilizzo).

 
Siete curiosi di vedere cos'ho preparato con questo bel panetto? Il pane fatto in casa!!! In rete si trovano tantissime ricette per farlo di tutti i tipi ed io ne ho adottata una che è semplicissima, velocissima, impossibile da sbagliare e...dal risultato ottimo, sia per la vista che al palato!!!

 
Di copriciotola se ne trovano ovunque in rete e sono un progetto intuitivo ed abbastanza abbordabile anche per chi è alle prime armi, quindi se ancora non avete la vostra vi consiglio di procurarvela o di farvela da soli: il Pianeta Terra ve ne sarà grato, ed anche i nostri figli e nipoti. Io mi sono tolta  un altro piccolo grande peso dal cuore ogni volta che mi metto ad impastare!
 

Nessun commento:

Posta un commento

ciao, benvenuta/o nel mio blog! Ti ringrazio per il tuo commento, se invece vuoi contattarmi, scrivimi qui blog.mokacrea@gmail.com