IMPORTANTE!!

Spesso ricevo richieste di informazioni sulle mie creazioni attraverso i commenti, ma non mi lasciate un recapito a cui poter rispondere ed io non so come fare! Per raggiungermi ed avere la certezza di ricevere una mia rapidissima risposta potete scrivermi direttamente all'indirizzo che trovate nella sidebar oppure cliccando sul Diddl con la corona e la penna in mano qui sotto a sinistra. Grazie, vi aspetto!!

sabato 25 aprile 2020

La trapuntatura a mano libera: la tecnica usata per le mie tovagliette handmade, usata per migliorarne due di industriali!


Non ricordo nemmeno più quanti anni possano avere queste due tovagliette...forse una quindicina. Ogni volta che le guardo ricordo benissimo però la persona che me le ha regalate, a cui -nonostante la distanza- resto sempre molto affezionata.
 
Da tempo le utilizzo per la colazione delle mie figlie (come si nota dai colori ormai sbiaditi), ma il continuo lavarle in lavatrice le aveva in qualche modo fatte arricciare, creando delle gobbe che impedivano alle tazze che ci appoggiavo sopra di restare bene in equilibrio (e le mamme sempre di fretta come me sanno bene che l'ultima cosa che ci si può permettere la mattina è che una figlia si rovesci addosso il latte e si debba cambiare i vestiti poco prima di uscire!!).
La vedete la differenza fra la tovaglietta in alto e quella sotto?
 
 
Alla seconda avevo già fatto la trapuntatura, per tenere insieme i 3 strati (i 2 esterni più l'imbottitura dentro) e rendere più compatta e piatta la superficie, così:

 
Penso che qui si veda molto bene cosa intendo e vi posso garantire che la differenza è parecchia:

 
Questo tipo di trapuntatura, che io faccio con la macchina da cucire usata "a mano libera" facendo scorrere senza piedino la stoffa sotto all'ago, è la stessa che utilizzo sempre per le tovagliette firmate Moka crea! e vi garantisce di non trovarvi mai nella situazione che vi ho descritto!
 
Essendo composte da 3 strati (l'interno in spugna di cotone ha lo scopo di assorbire eventuali rovesciamenti), con la trapuntatura non solo restano compatte e senza onde, ma acquistano anche una certa rigidezza pur essendo assolutamente morbide e piegabili meglio di così!


Nessun commento:

Posta un commento

ciao, benvenuta/o nel mio blog! Ti ringrazio per il tuo commento, se invece vuoi contattarmi, scrivimi qui blog.mokacrea@gmail.com